RIConnexIA

RIConnexIA nasce il 30 maggio 2016, con lo scopo di sviluppare servizi di ricerca ed innovazione per le imprese alimentari, nel settore della qualità e sicurezza delle produzioni, con un’impostazione scientifica e una politica operativa orientate sugli aspetti dell’igiene degli alimenti.

Il crescente livello di controlli, l’attenzione sempre più stringente in particolare della GDO verso i propri fornitori, le aspettative dei consumatori, sempre più condizionate dagli alti standard richiesti, da nuove consapevolezze, dai moderni media, hanno portato le aziende alimentari a dedicare una crescente fetta delle proprie risorse alla gestione della sicurezza e qualità alimentare, distraendola, specie nel caso delle piccole e medie imprese, da aspetti produttivi veri e propri. Tutto ciò si è spesso espresso in modo disorganico, legato alle esigenze del momento, senza una specifica idea conduttrice, con la conseguenza di un inutile dispendio di energie, in presenza di risultati non sempre ripaganti. Appare d’altro canto indiscutibile come il settore alimentare sia trainante in Italia e rappresenti anche a livello europeo uno dei principali campi economici.

RIConnexIA nasce dall’esperienza dei suoi fondatori e da un consolidato rapporto umano e professionale in risposta alle esigenze percepite, nei vari settori di interesse, dai suoi componenti, in relazione ai rapporti con le aziende agroalimentari. Il suo obiettivo è quello di fornire degli strumenti scientificamente sostenibili, flessibili ed economici in grado di assicurare la sicurezza e la qualità alimentare delle produzioni